Soroptimist International d'Italia

soroptmist.palermo@gmail.com
www.soroptimist-palermo.it

Foto Incontro con la comunità mauriziana di Palermo.

Incontro con la comunità mauriziana di Palermo.

In occasione della visita di Papa Francesco all’isola Mauritius.

Domenica 8 settembre, a partire dalle 10.30, le Soroptimist palermitane hanno preso parte alle celebrazioni della comunità mauriziana di Palermo, tenutesi presso la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, a piazza Marina. L’occasione dell’incontro era particolarmente significativa perché il 9 settembre si festeggia Jacques-Désiré Laval (Croth, 18 settembre 1803 – Port Louis, 9 settembre 1864), missionario presso gli indigeni dell’isola Mauritius, proclamato beato da papa Giovanni Paolo II nel 1979. Ogni anno, alla vigilia della festa del Beato padre Laval, che si celebra il 9 settembre, i fedeli di Mauritius vanno in processione al Santuario della Santa Croce, dedicato al padre spiritano, missionario francese che nella prima metà dell’Ottocento dedicò la sua vita alla evangelizzazione delle comunità dell’isola appena liberate dalla schiavitù e che, proprio nel settembre 2019, riceverà la visita in forma privata di Papa Francesco.
Le consorelle presenti hanno partecipato anche alla Messa delle 11, che, come di consueto nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli è animata dai cori dei presenti e la Presidente ha consegnato a Padre Sergio Natoli la somma raccolta per beneficenza durante i due ultimi Soroptimist Day, da devolvere a sostegno della comunità di Arcobaleno di Popoli.
La chiesa è un bell’esempio di architettura rinascimentale dovuta alla scuola dei Gagini e, all’interno, fonde mirabilmente tradizioni architettoniche proprie di diverse civiltà, bizantina, araba, rinascimentale italiana. Particolarmente significativa l’altare, a forma di barca – carica di significato –, opera del maestro d’ascia, Donato Lo Coco di Porticello.

 

Indietro